La Bio-Barriera Sandwich è un materiale composito che consiste in un foglio di rame meccanicamente incapsulato tra due geotessili in polipropilene, uno intrecciato ed uno intrecciato ad alte prestazioni.
Il foglio di rame agisce da repellente contro la crescita delle piante, il quale rilascia ioni in minime quantità che non costituiscono un problema per l’ecosistema o per le falde acquifere.
È in grado di proteggere strutture quali fondamenta e tubazioni dalle radici. Può inoltre essere utilizzato nel settore stradale, ferroviario, o in strutture come dighe, cave e i cosiddetti “Green Roofs”
I punti nei quali la radice cresce, sono ostacolati in presenza di rame in alta concentrazione. In sostanza, la radice cambia direzione grazie alla presenza del foglio di rame.
Questo comportamento rende la barriera perfetta per la Japanese Knotweed, e per la maggioranza delle altre piante infestanti.
Tutti i materiali e le loro proprietà meccaniche sono testati ogni 600m2 in un laboratorio con accreditamento UKAS ISO 17025 prima che essi possano essere rilasciati.
Per dimostrare le prestazioni della barriera come Bio-Barriera, è stata sottoposta a test presso REC Ltd. In questo test è stato utlizzato un mix di piante comprendente erba, senape e Japanese Knotweed, il tutto incluso in una matrice di torba, terra e compost.
La prova è stata monitorata per sei mesi durante i quali si è chiaramente osservato che i frammenti di rizoma della Japanese Knotweed sono cresciuti al di sotto della Bio-Barriera. La temperatura di test era di 20° C in atmosfera controllata con aggiunta giornaliera di acqua sulla superfice del terreno.
Dopo attenta analisi della barriera, è stato evidente come nessuna delle piante fosse stata in grado di crescere attraverso la Bio-Barriera. Le radici che sono riuscite ad avvicinarsi al foglio di rame si sono bloccate o hanno modificato la loro direzione.
Inoltre nessuna radice ha attraversato i fori dovuti alla lavorazione con punzonatura ad aghi, dimostrando l’efficacia della capacità di inibizione della crescita delle piante, dovuta alle proprietà chimiche del foglio di rame.
È giusto sottolineare che la Bio-Barriera è in grado di far traspirare umidità attraverso i due geotessili e il foglio di rame e di conseguenza non può causare problemi di allagamento. Il test in laboratorio ha confermato che nella parte di terreno al di sopra della barriera non era presente alcun segno di allagamento.
I geocomposti sono forniti con un rivestimento studiato per proteggere il prodotto da eventuali danni durante trasporto, conservazione e degradazione a causa di raggi UV.
È consigliato mantenere il prodotto nell’apposito packaging fino alla data di installazione. Esso è chiaramente marchiato con il nome del prodotto lungo i bordi del rotolo ad intervalli regolari non superiori a 5 metri.
Il prodotto è provvista di un etichetta identificativa in regola con lo standard EN ISO 10320: Geotessili e prodotti derivati – Identificazione sul campo.
Usare imbracature se disponibili.
Il peso del prodotto è indicato sul ticket del rotolo.
Utilizzare equipaggiamento adeguato a peso e dimensioni.
Conservare e maneggiare secondo le norme di igiene e sicurezza.